Dopo il Coronavirus : sarà tutto diverso , prepariamoci al cambiamento.

Prima o poi tutto questo finirà.

Dovremmo ripensare all’offerta.

Dietro si porterà un cambiamento radicale nella scelta e nelle esigenze dei clienti.

Ci sarà da rimboccarsi le maniche e guardare tutto in un ottica più rivolta all’etica e all’ambiente.

Si perché cambierà completamente la psicologia del cliente rispetto all’approccio che avevamo prima nei confronti dell’ospitalità.

Servirà ancora più cura e riguardo nei confronti degli ambienti riservati agli ospiti.

Occorrerà munirsi di tutte le soluzioni possibili per mettere al sicuro la salute di tutti  noi.

L’uso di materiali monouso sarà ancora più elevato, schermi protettivi tra operatore e cliente.

“Nulla sarà più come prima”

In base alla mia esperienza nel settore e all’attuale periodo , ho provato a ridisegnare i cambiamenti nelle strutture alberghiere .

Vediamo come prepararci, guardando anche con un occhio di positività :

Gli Spazi

Inevitabile, ripensare allo sfruttamento degli spazi.

Entrata e spazi comuni dovranno essere dotati di appositi dispenser per l’igiene delle mani.

Schermi protettivi https://www.mcdesignfurniture.it/category/ufficio/ al momento del Check-In con scaglionamento dei clienti.

L’accoglienza in relazione alla sicurezza della salute dei clienti sarà il messaggio sulla quale ogni struttura dovrà puntare per creare quel valore aggiunto.

Igiene e Pulizia

D’ora in avanti sarò l’aspetto sulla quale ruoterà la scelta e il feedback di ogni cliente.

Lo dico con la prospettiva del cliente e con l’esperienza nel settore. Sarà fondamentale sviluppare tutti gli accorgimenti possibili per limitare danni irreparabili all’immagine della struttura

Sale comuni e Breakfast

Questo è un tema su cui riflettere.

Tutto è ancora da stabilire . Nessuna previsione certa.

Ci saranno orari scaglionati o tornerà il servizio in camera?

Come influirà tutto questo sulla psicologia del cliente?

Quali cambiamenti radicali comporterà ai gestori in relazioni al quantitativo del personale di sala ??

Informazioni al cliente

Di fondamentale importanza dovrà essere la comunicazione destinata ai propri clienti.

Informative dettagliate e messaggi che rassicurino la costante sanificazione degli ambienti.

Elementi fondamentali nel nuovo marketing di comunicazione.

Centri Welness e SPA

Anche in questo caso ci sono molte variabili da capire.

Ingressi a fasce orarie per limitare l’assembramento e per permettere una maggiore sanificazione dell’ambiente una volta terminato il ciclo dei clienti.

Se ciò accadesse, dovremmo capire quanto influirà sulle tariffe, sull approccio del cliente a questo tipo di selezione in base alle fasce orarie , al costo , al numero di persone e soprattutto alle tempistiche di permanenza all’interno di esse.

Ripresa , programmazione , futuro.

Siamo alla metà di Aprile 2020.

Le notizie che arrivano sulla fine del lockdown sono ancora frammentarie, approssimative.

Resta da capire come si evolverà la situazione.

Che andamento avrà il grafico della domanda.

Il grande puzzle delle tariffe che si andrà a comporre in base alle migliaia di variabili che sorgeranno giorno dopo giorno.

Non sarà semplice.

Quasi sicuramente , non esisteranno più i tariffari in base alle stagioni.

Cambierà l’offerta , la richiesta , la tipologia di camera i servizi offerti.

Cambierà soprattutto la psicologia del cliente nei confronti degli Hotel.

Cambierà anche la filosofia della vacanza dovuta al distanziamento sociale e a tutte quelle restrizioni dovute al post covid-19.

Da parte nostra, avremo il compito di supportare le strutture e tutte le aziende che ruotano intorno a questo grande universo dell’accoglienza, per ripartire insieme più forti di prima.

Nessuno può negare che il turismo sarà sempre fondamentale nel “DNA” di ognuno di noi.

Proprio per questo motivo dobbiamo salvaguardare questa grande impresa che muove la nostra splendida Italia.

Auguro a tutti i miei clienti e amici Albergatori una ripresa piena di soddisfazioni , accompagnata da nuovi traguardi e fiducia nel nostro lavoro.

FORZA !

MCdesignfurniture, come sempre, metterà in campo tutta la sua esperienza , la passione e la collaborazione delle migliori aziende produttrici con la quale, in oltre 20 anni di lavoro, ha arredato i migliori Hotel in Italia e nel Mondo.

Buona vita e in bocca al lupo !

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